Loading

DIETA SANA

La cucina cilentana è un punto di riferimento nella storia delle tradizioni gastronomiche del Sud Italia. Erbe e spezie di uso raro, l’olio d’oliva, le ricette cru. Questo e tanto altro fa parte della tradizione culinaria cilentana. Cicero vuole rievocare la cultura del mangiare sano, genuino innovando un principio tanto antico quanto al contempo moderno.

FILOSOFIA

Cicero aspira a farsi testimone dei principi della Dieta mediterranea, intesa come stile di vita oltre che come modello alimentare improntato sulla stagionalità, sul chilometro zero, sulla sostenibilità ambientale.

LO CHEF

Uno chef straordinario, che abbina in modo superbo tradizione ed innovazione.

Mariagrazia CasoloChef di Cicero | Osteria Cilentana

SU DI LEI

Originaria del Cilento, la chef Mariagrazia Casolo, coniuga la dieta sana della tradizione mediterranea e cilentana con l’innovazione della cucina moderna, mantenendo inalterati i gusti classici e genuini di una volta.

SU DI NOI

Un angolo di ristoro nel cuore di Salerno, dove assaporare la cucina sana di una volta. Una cucina fatta prevalentemente da cibi non raffinati, grani antichi, legumi, frutta e verdura di stagione

GLI INGREDIENTI

  • i LEGUMI La scelta delle varietà cade su prodotti di eccellenza, come i ceci di Cicerale, presìdio Slow Food, legumi dalla coltivazione limitata e rigorosamente biologica.
  • le FARINE – Solo farine non raffinate, provenienti da grani antichi, e più nutrienti, digeribili e leggere rispetto alle farine raffinate. Due le cultivar utilizzate, la Senatore Cappelli e la Gentil Rosso.
  • i CEREALI Un esempio su tutti è l’insalata Cilentana, a base di orzo, farro, grano, ceci di Cicerale e fico bianco del Cilento.
  • le VERDURE – Tra gli ingredienti principe della cucina di Cicero ci sono le verdure. Prodotti che devono essere sempre presenti nella dieta giornaliera, in quanto miniere di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.

BUON APPETITO